1. Notizie
  2. 10 modi pratici per andare d’accordo con chiunque.

10 modi pratici per andare d’accordo con chiunque.


10 modi pratici per andare d’accordo con chiunque.

10 modi pratici per andare d’accordo con chiunque.


Sia che si tratti di lavoro sia che si tratta della tua vita privata, ti piacerebbe creare rapidamente delle buone relazioni con le persone con cui ti trovi ad avere a che fare?
Nei corsi di Comunicazione efficace immediata a volte mi viene chiesto quali facili accorgimenti si possono utilizzare nei propri comportamenti per andare rapidamente d’accordo con gli altri.

Eccoti 10 semplici modi pratici!

1. Sorridi mentre parli e sorridi alla vita, perché sorriso chiama sorriso e le persone hanno poca voglia di avere a che fare con musoni che si lamentano in continuazione. E’ così anche per te vero?

2.Quando parli evita paroloni e termini tecnici esemplifica il tuo linguaggio adeguandoloa chi hai davanti, ti sarà grato di avergli facilitato comprendere quello che dici.

3. Evita di interromperele persone mentre ti parlano e smetti di parlare di te! Le persone amano ascoltare le storie e le esperienze degli altri, ma anche di più poter raccontare le proprie (senza che poi tu dica per forza cosa hai fatto tu appena hanno finito di parlare, se non te lo chiedono…).

4. Ricordati il nome delle personeche hai appena conosciuto. Hai presente quanto è sgradevole quando qualcuno a cui ti sei presentato pochi minuti prima ti richiede il tuo nome? E tu allora ricordalo e usalo mentre gli parli, ne rimarrà colpito e lo farai sentire “speciale” perché il nome è il suono più dolce per ognuno.

5. Ascolta con attenzione! Al giorno d’oggi lo fanno in pochi e ormai è diventata una merce rara che ti farà brillare agli occhi (e alle orecchie) di chi ti parla. Fagli capire che lo stai ascoltando anche con il tuo linguaggio non verbale e rispondi appropriatamente quando è il tuo turno (ricordandoti di evitare di dare consigli non richiesti, quando gli altri lo fanno con te probabilmente non ti piace, ma stai sicuro che quando lo fai tu con loro gli altri non lo sopportano!).

6. Rispetta i diritti degli altri e fai rispettare al contempo anche i tuoi. Le persone disistimano chi si lascia calpestare e ammirano invece chi con rispetto si fa rispettare.

7. Cura la tua igiene personale, perché a nessuno fa piacere stare con chi ha un cattivo odore o emana un alito che toglie la voglia di respirare.

8. Presta attenzione alla tua comunicazione non verbale e ai toniche usi mentre parli, perché spesso oltre il “cosa” conta anche più il “come” dici le cose.

9. Ogni tanto fai degli apprezzamenti sinceriagli altri per una loro caratteristica o un loro comportamento, le persone sono poco abituate a ricevere complimenti e apprezzano chi li apprezza.

10. Impara dai tuoi errori e se ne fai ammettili!Le persone detestano quelli che pensano o dicono di non aver sbagliato e si arrampicano sugli specchi pur di non ammetterlo.


Federico Olivati

Coach
e Trainer Corsi Public speaking , Tecniche di Vendita e Negoziazione Persuasive (ed etiche) , Comunicazione Efficace Immediata