1. Notizie
  2. Perchè le anatre (e i monaci) sono importanti per la tua autorevolezza?

Perchè le anatre (e i monaci) sono importanti per la tua autorevolezza?


Perchè le anatre (e i monaci) sono importanti per la tua autorevolezza?

Cosa c’entrano le anatre (e i monaci) con la tua autorevolezza?

Oltre a fare sempre “i compiti a casa” per esser preparato sull'argomento che devi trattare, puoi fare qualcosa per mostrarti autorevole ancor prima di aprire bocca?

Le anatre dimostrano di . Vediamo perchè.

Sai come fanno i piccoli di anatra a sapere che mamma anatra è la loro “mamma” genitrice e protettrice che si prenderà cura di loro dopo che sono nati?

La prima cosa che vedono quando nascono, capiscono che quella è mamma anatra.

L’etologo Konrad Lorenz ha fatto un esperimento in cui ha messo ai propri piedi delle uova di anatra che stanno per schiudersi e ha dimostrato che gli anatroccoli, vedendolo come prima cosa alla loro nascita, lo identificano come genitrice e prendono a seguirlo ovunque.

Controlla in internet, troverai delle foto bellissime e sappi che in etologia questo si chiama effetto imprinting.

Ma cosa ha che fare questo con gli esseri umani e l’autorità?

Noi esseri umani siamo più simili agli animali di quello che siamo disponibili ad ammettere e infatti anche noi subiamo e suscitiamo l’effetto imprinting.

Nei primi 30 secondi ci facciamo un’immediata impressione delle persone con cui veniamo in contatto e a nostra volta ne diamo una a loro.

Come stare attenti alle persone disoneste che lo usano per manipolarci e come influenzare la prima impressione che diamo a nostro favore?

Teniamo conto di una, più o meno gradita, ma indubbia verità: nella nostra società,l’abito fa il monaco!

Quindi cura la tua igiene personale e il tuo abbigliamento e, cosa cui di solito si presta meno attenzione e che quindi spiccano all'occhio se di pregio, gli accessori che indossi (scarpe, orologi, etc.).

In questo modo, prima ancora di aprir bocca, trasmetterai l’immagine di un professionista, una persona di successo e al passo con i tempi.

Il farlo andrà a beneficio della tua autorità percepita dagli altri, e ricordati chenon c’è una 2^ occasione di fare una buona 1^ impressione!


Federico Olivati

Coach
e Trainer Corsi Public speaking , Tecniche di Vendita e Negoziazione Persuasive (ed etiche) , Comunicazione Efficace Immediata