Comunicare per Collaborare in azienda


Preiscriviti senza impegno

"Nessuno di noi è intelligente quanto tutti noi messi insieme” 

- Ken Blanchard -

Un'azienda è come un organismo vivente, per funzionare bene bisogna curare bene ogni sua parte e ogni settore deve collaborare con gli altri per realizzare l'obiettivo comune di prosperare e crescere con efficacia ed efficienza.

Che tu sia un Imprenditore, un Responsabile Risorse Umane o un Manager le 3 domande per te sono le stesse:

1. I tuoi collaboratori collaborano con efficacia ed efficienza tra loro?
2. Ti piacerebbe che lo facessero ancora meglio?
3. Vorresti superare i problemi legati alla mancanza di collaborazione e garantire maggiori risultati alla tua organizzazione più rapidamente?

Se hai risposto di SI' ad una o più di queste domande contattaci, fisseremo un appuntamento gratuito per confrontarci sul modo migliore di raggiungere i risultati che cerchi per la tua azienda.

Il corso intende fornire ai partecipanti un percorso di consapevolezza e allenamento rispetto alle sfide della comunicazione efficace, ai suoi strumenti e al suo ruolo fondamentale per il buon funzionamento dell’azienda, in quanto leva collaborativa.

 
  • Quindi?
  • Risultati
  • Contenuti Generali
  • Metodologia
  • Cosa ha a che fare la nostra mission con le tue esigenze e garanzie?
Di conseguenza, i partecipanti acquisiranno strumenti per rendersi consapevoli del proprio modo di comunicare, delle loro aspettative e dei requisiti della comunicazione più utili nel loro contesto. In particolare si metterà il focus sulla comunicazione come atto interdipendente e relazionale, le cui responsabilità sono sempre condivise. La comunicazione apparirà dunque nella sua dimensione di leva per la collaborazione ma anche – viceversa – come atto che richiede collaborazione per funzionare.
Al termine del corso i partecipanti avranno sviluppato una visione chiara delle dinamiche e gli strumenti di comunicazione efficace, sperimentandone gli aspetti principali, per arrivare infine a riconoscere come esprimere e intercettare quei bisogni che – se soddisfatti - sono il risultato di ogni comunicazione efficace e base per ogni solida collaborazione.

 

Supporteremo il tuo personale nell’acquisire conoscenza e consapevolezza delle componenti primarie e dei principi fondamentali dei processi comunicativi, così da permettere il miglioramento dell’efficacia individuale in ambito relazionale e lo sviluppo/incremento di una comunicazione collaborativa.

CONTENUTI GENERALI

1^ fase: consapevolezza

  • Comunicazione come asset di eccellenza: riscoprire le proprie sfide per migliorare
  • Comunichiamo attraverso ogni nostro comportamento (compreso il silenzio)
  • La dimensione relazionale e la dimensione di contenuto
  • Stili di comunicazione: sottomessi, aggressivi e paritari
  • Comunicare per fidarsi, fidarsi per comunicare
  • Stereotipi, preconcetti, profezia che si auto-avvera
  • Il decalogo della comunicazione – work in progress
2^ fase: azione
  • Comunicazione = Ascolto: ascoltarsi tra linguaggi settoriali
  • Elementi imprescindibili: curiosità, ascolto attivo, verità
  • Farsi capire. Disponibilità, chiarezza, equivoci e significati
  • Flussi di comunicazione-chiave in azienda
  • Interdipendenza e collaborazione: siamo tutti “legati”
  • Il valore di comunicare per risolvere, collaborare, creare legami efficaci
  • Importanza di saper dare/ricevere feedback
  • Esprimere obiettivi, chiarire i bisogni, fare richieste
  • Il decalogo della comunicazione – versione finale

3^ fase: coesione

  • Apprendimenti e feedback sulle applicazioni nel tempo trascorso
  • Piano d’azione a lungo termine: pratiche, risultati, leve
  • Squadre comunicative: tutto ciò che abbiamo in comune!

Il corso alterna momenti di spunto teorici condivisi dal trainer formatore a esercitazioni pratiche, filmati e simulazioni, per facilitare l’acquisizione delle tecniche in modo interattivo/coinvolgente mettendole davvero in pratica applicando da subito quanto appreso.

Le altre società di formazione ti vendono un corso, lo svolgono più o meno bene, si fanno pagare e poi tanti saluti e auguri con l'applicazione pratica e i risultati che devi ottenere per conto tuo (se ce ne sono)...

La mission della nostra società è invece quella dicontribuire al miglioramento del maggior numero di persone supportandole nel loro impegno per raggiungere i risultati che meritano.

√   L’utilità della formazione erogata è per noi valore assoluto: a circa un mese dal termine della formazione, su richiesta effettueremo un incontro di follow-up omaggio durante il quale i partecipanti possono confrontarsi con il trainer riguardo l’effettiva efficacia delle tecniche a distanza di tempo, avere ulteriori chiarimenti e/o condividere e lavorare sui casi reali della vita aziendale di tutti i giorni (case history).

Corsi aziendali su misura e garantiti al 100%:

Se al termine della formazione d’aula fosse rilevata la motivata mancata soddisfazione da parte dei referenti aziendali rispetto alla qualità della formazione erogata, NOE Formazione si impegna a restituire gli interi importi ricevuti.

Contattaci per concordare un incontro gratuito preliminare nel quale confrontarci per declinare contenuti e modalità in base alle tue esigenze specifiche (si consiglia la presenza di minimo 6 partecipanti)

ALCUNE IMMAGINI

Garanzia soddisfatti o rimborsati al 100%

A differenza dei nostri concorrenti crediamo nella qualità del nostro corso e siamo disposti a garantirla: è infatti possibile richiedere il totale rimborso della quota pagata, al termine del corso, comunicandolo semplicemente al docente referente del corso. Il rimborso sarà effettuato entro una settimana.

Come fare per essere sicuro di partecipare?

Effettua subito la tua pre-iscrizione - che non comporta alcun impegno fino al momento della successiva iscrizione definitiva - assicurandoti la possibilità di prenotare la tua partecipazione (i posti sono limitati).
Effettuata la pre-iscrizione verrai contattato da un nostro incaricato per avere un confronto e permetterti di condividere quali sono le tue esigenze e capire se puoi soddisfarle con questo corso.

Preiscriviti senza impegno

Cosa pensa chi ha già frequentato il corso?

Corso molto interessante e coinvolgente. Mi ha aiutato a mettere meglio a fuoco situazione che mi possono creare disagio e mi ha suggerito il modo per superarli. Mi ha fornito gli strumenti per essere più chiara e quindi di poter confrontare con gli altri in modo più chiaro e naturalmente anche di capire meglio le richieste e le esigenze degli altri naturalmente ciò che richiede impegno nel metterle in pratica.
Paola Facco
Il mio feedback è nettamente positivo. Ad ora i temi e le dinamiche sviluppati sono calzanti con le situazioni lavorative che vivo quotidianamente. L’approfondimento attraverso esempi reali e simulazioni di problemi, mi aiutano a proiettarmi in un modo migliore di affrontare la quotidianità.
Giuseppe Genco
Corso interessante per i contenuti. A momenti un po’ dispersivo. Nel complesso positivo con buoni spunti per una concreta applicazione sul campo.
Luisa Colombi
Corso ben strutturato. Buona capacità dell’insegnante a mantenere l’attenzione. Da mettere in pratica.
Simone De Mola
Il corso è stato molto interessante sia per me stessa sia nei confronti degli altri. Imparare ad essere meno passiva ed affrontare le mie insicurezze.
Laura Calore
Il corso è stato molto interessante e coinvolgente. In particolare è stato utile approfondire ed analizzare concetti che normalmente non si è abituati a fare. Questo ha fatto sì di poter riflettere in modo più conscio su situazioni di vita personale che lavorativa, grazie anche agli esempi pratici.
Angela Bettella
Il corso Comunicare per collaborare è utile per cercare di capire quali sono gli strumenti per relazionarsi (non solo in ambito lavorativo) in maniera più efficiente ed efficace cercando di evitare incomprensioni, perdite di tempo e migliorare anche la cognizione che ognuno può avere sul proprio modo di esprimersi.
Silvia Bego
Credo che il corso sia stato molto interessante e dinamico. Come espresso nella giornata odierna attuare consigli e le regole fornite non è semplice, soprattutto in ambito lavorativo. Credo però che ci siano stati molti spunti di riflessione che, uniti alla voglia di attuare un cambiamento, possano essere molto utili.
Tommaso Borghesan
Il corso ha evidenziato la facilità con cui un rapporto lavorativo può degenerare facilmente, non considerando forme e modalità dell’approccio. Autocritica e riflessione su chi, quando e come affrontare un argomento.
Nicola Signore
Il corso Comunicare per collaborare propone buoni spunti di riflessione.
Alessio Campi
Valido spunto per far propri gli input esposti durante il corso al fine di applicarli nei vari contesti sociali.
Enrico Giurizzato
Il corso mi è piaciuto tantissimo perché mi ha offerto spunti per migliorare la mia vita quotidiana lavorativa e non, lavorando soprattutto sul mio essere. Giovanni è empatico, molto preparato e davvero in grado di stimolare gli allievi. Esperienza che mi piacerebbe ripetere nel mio percorso di crescita professionale.
Tatiana Carraro
Sono state giornate molto interessanti. Concetti apparentemente sottili sono stati analizzati e strutturati in modo da essere utilizzati nell’ambito lavorativo e privato. Il docente è stato molto bravoa tener vivo l’interesse per tutta la durata del corso.
Simone de Mola
Valentina è stata in grado di trasferire le nozioni del corso in maniera professionale ma informale mettendoci a nostro agio e creando un clima di collaborazione utile alla riuscita dell'esperienza formativa.
Enrico Campadecco
Il corso mi è piaciuto molto perché trattava argomenti di reale interesse per una sana e quotidiana vita di relazione in azienda. È stato coinvolgente e ho trovato delle risposte/azioni da intraprendere per rendere più efficiente / efficace il mio modo di lavorare e quello del mio team.
Tamara Carraro
È stato un corso molto utile perché ha portato in evidenza meccanismi comportamentali sui quali non ci si sofferma durante il trascorrere dei giorni, ha specificato chiaramente, anche a livello pratico, qual è il meccanismo corretto per comunicare e collaborare con i propri colleghi e a livello più ampio come rapportarsi con qualsiasi persona.
Susanna Fabris
Corso sicuramente utile per riconoscere certi limiti che si hanno nella vita quotidiana lavorativa. Offre molti spunti sul quale riflettere e lavorare sulla propria persona per superare questi limiti.
Samuele Simioli
Il corso Comunicare per collaborare mi sarà sicuramente utile in futuro. Ho potuto ragionare su alcune dinamiche che si danno per scontate.
Mattia Masin
Comunicare per collaborare sembra una dinamica “scontata” nel constesto lavorativo; riuscire ad applicare nella quotidianità le buone prassi discusse durante il corso può permettere di apportare dei miglioramenti significativi e costanti sull’efficacia dei processi lavorativi nella nostra azienda. Il corso è stato un’ottima “palestra”.
Roberto Luban
Il voto è massimo perché il corso è stato tanto utile quanto divertente. I contenuti scelti sono stati interessanti e facili da comprendere. Questo è grazie a come il corso è stato strutturato. Tanta discussione, interazione, giochi di gruppo, video. Non è stato per niente pesante pur essendo durato due giornate quasi intere. Complimenti alla formatrice che è sempre riuscita a tenere l’attenzione del gruppo e far partecipare tutti.
Tatiana Kraeva
Tatiana Kraeva
Corso Comunicare per collaborare nel complesso molto interessante che fa riflettere sul modo quotidiano di comunicare in ambito lavorativo ed extralavorativo. Attraverso esempi e schemi dà ottime tecniche per migliorare la collaborazione / interazione tra persone che devono ottenere un obiettivo comune.
Paolo Aloisi
Il corso è stato molto utile e vi ho partecipato volentieri. Ha preso in esame aspetti della comunicazione noti ma che è sempre bene rinfrescare per collaborare in azienda. Inoltre, l’utilizzo di esempi, test e simulazioni ha avuto a fissare meglio i concetti che altrimenti sarebbero rimasti astratti.
Erika Pettinato
Interessante e coinvolgente ed aiuta prima di tutto ha capire se ci poniamo nella maniera giusta.
Flavio Cattaneo
Corso comunicare per collaborare in azienda: esperienza nuova, stimolante per capire meglio il proprio comportamento all’interno dell’azienda e con i propri colleghi. Mi ha aiutato a trovare dei modi per relazionarmi meglio con colleghi/fornitori. Formatore preparato e coinvolgente
Valentina Rospeto
Mi aspettavo un corso teorico. Invece sono stato positivamente colpito e interessato dal taglio esperienzale e concreto dei contenuti e della metodologia utilizzata. Ho colto una rilevante preparazione da parte del trainer.
Roberto Luban

Hai domande o curiosità?

Contattaci:
Laura Beretta
Tel. 338 5363807

Compila il form online