Corso Accompagnatore turistico




Corso di preparazione all’esame di abilitazione
 
  • A chi è rivolto?
  • Che lavoro farai?
  • Dove lavorerai?
  • Cosa sarai in grado di fare?
  • Moduli di apprendimento
  • Perchè siamo meglio degli altri
  • Informazioni logistiche
  • Quanto vale tutto questo

Il corso è destinato a chi desidera avere la preparazione necessaria per affrontare con successo l'esame provinciale per conseguire il patentino di Accompagnatore Turistico e/o a coloro che vogliono acquisire conoscenze, tecniche e capacità operative specifiche per poter collaborare con Tour Operator, Agenzie di Viaggi ed Enti del settore turistico.

Prerequisiti: interesse al settore turistico, passione per i viaggi e propensione ai contatti umani. E’ richiesta una buona conoscenza della lingua inglese (livello B1, quadro europeo di riferimento).
Per partecipare al colloquio di orientamento/selezione è necessario inviare una e-mail di richiesta all’indirizzo info@noeformazione.eu  Il colloquio non comporta nessun impegno.

La preparazione mira a formare figure professionali che siano in grado di gestire gruppi di turisti italiani o stranieri dalla partenza alla conclusione di un viaggio precedentemente stabilito, garantendo assistenza e guidando nella conoscenza storico-culturale e paesaggistica delle singole località. L'ACCOMPAGNATORE TURISTICO deve conoscere la meta del viaggio e sapersi muovere con grande dimestichezza, avere indispensabili competenze tecniche/organizzative e una personalità con adeguate capacità comunicative che gli consentano di favorire l’armonia all’interno del gruppo e diventarne il “tour leader”.

Imprese turistiche private, Tour Operator nazionali e internazionali, Agenzie di viaggi e agenzie di organizzazione eventi, Associazioni turistiche nazionali e internazionali, Enti pubblici del sistema culturale ed ambientale, Catene alberghiere, villaggi turistici, Compagnie di navigazione.

Al termine della formazione l’ACCOMPAGNATORE TURISTICO sarà in grado di:
  • conoscere le caratteristiche delle principali località turistiche europee e nel mondo 
  • disbrigare adempimenti burocratici, amministrativi e logistici inerenti il viaggio 
  • gestire trasporti, trasferimenti e sistemazioni alberghiere 
  • fornire assistenza qualificata e soddisfare le esigenze del gruppo 
  • pianificare escursioni ed attività 
  • affrontare e risolvere situazioni problematiche e di emergenza
Tecnica e Legislazione turistica: - Tipi di turismo – Soggetti e attività turistiche –Deontologia professionale– Normativa turistica, doganale, sanitaria – Contratti di viaggio ed Assicurazioni

Geografia Turistica ed Elementi di Storia dell’Arte: - Principali destinazioni turistiche nazionali e internazionali – Elementi di geografia, storia dell’arte, storia e cultura del territorio – Pianificazione di itinerari turistici ed escursionistici

Trasporti: - Procedure di trasporto aereo, marittimo, ferroviario e su strada - Assistenza aeroportuale – Do cumentazione di viaggio – Pianificazione e gestione dei trasferimenti

Tecniche di Accompagnamento ed Assistenza Turistica: - Tecniche di accompagnamento – Documentazione e pratiche di viaggio – Organizzazione operativa dell’itinerario - Gestione del gruppo – Assistenza nelle località turistiche – Organizzazione di escursioni/attività di intrattenimento – Gestione di situazioni problematiche o di emergenza - Coordinamento con il committente (tour operator- agenzie di viaggio) e reporting finale

Tecniche di comunicazione: - Comunicazione efficace – Comunicazione assertiva – Tecniche comunicative per la gestione del gruppo - Negoziazione e Problem solving

Lingua Inglese: - Comunicazione specifica – Comprendere richieste anche complesse e fornire informazioni complete – Conversare in modo sciolto ed appropriato - Terminologia turistica

* per chi intendesse sostenere l’esame provinciale in due o più lingue straniere, possibilità di colloqui anche con insegnanti madrelingua francese, tedesca, spagnola
Il corso è tenuto da docenti di provata esperienza, accompagnatori turistici e professionisti che lavorano nel settore turistico da diversi anni e che insegnano con passione ed entusiasmo. Alle lezioni frontali si affiancheranno esercitazioni pratiche e simulazioni, analisi di casi concreti, uscite didattiche ed incontri con esperti esterni.
Al termine del corso, i partecipanti potranno usufruire di un servizio di placement gratuito con segnalazione del cv alle aziende partner.
Coloro che avranno seguito almeno il 75% delle lezioni riceveranno un Attestato di frequenza rilasciato da NOE FORMAZIONE.
Durata del corso: 80 ore
Sede del corso: Bergamo, via Pescaria 1 (comodo parcheggio di fronte)
Data inizio corso: Novembre 2018
Data fine corso: Febbraio 2019
Giorni ed orari: sabato ore 09.00-13.00 e una sera a settimana ore 19.00-22.00
Corso a numero chiuso: minimo 8, massimo 12 partecipanti
Quota di partecipazione: € 730,00 iva inclusa*
* la quota è suddivisibile in 2 rate


ALCUNE IMMAGINI

Garanzia soddisfatti o rimborsati al 100%

A differenza dei nostri concorrenti crediamo nella qualità del nostro corso e siamo disposti a garantirla: è infatti possibile richiedere il totale rimborso della quota pagata, dopo le prime 20 ore di corso, comunicandolo al referente del corso. Il rimborso sarà effettuato entro una settimana.

Come fare per essere sicuro di partecipare?

Effettua subito la tua pre-iscrizione - che non comporta alcun impegno fino al momento della successiva iscrizione definitiva - assicurandoti la possibilità di prenotare la tua partecipazione (i posti sono limitati).
Effettuata la pre-iscrizione verrai contattato da un nostro incaricato per avere un confronto e permetterti di condividere quali sono le tue esigenze e capire se puoi soddisfarle con questo corso.

Preiscriviti senza impegno

Hai domande o curiosità?

Contattaci:
Laura Beretta
Tel. 338 5363807

Compila il form online